Seleziona una pagina

Piaceri Barocchi (Noto – Marzamemi)

a partire da  260,00

Mini Tour  3 giorni / 2 notti

Siamo a Noto, capitale del Barocco siciliano e Patrimonio dell’Umanità Unesco, una delle città più belle della Sicilia;  il suo panorama architettonico è unico al mondo, per il suo stile barocco dal carattere solare e floreale, enfatizzato dal colore rosato della pietra usata per costruire la città. Delle due splendide strutture selezionate, entrambe vicine al meraviglioso Borgo di Marzamemi,  la prima è un piccolo aggregato  immerso nel verde, tra le vigne e gli ulivi, vicino al mare ed all’ Oasi naturalistica di Vendicari . La villa, concepita come residenza di campagna e centro di lavorazione e conservazione dei vini prodotti dai vigneti del feudo San Lorenzo, è contornata da casette che trasmettono un insolito senso di familiarità e di vita d’altri tempi. La  seconda struttura deve la sua unicità all’ingresso padronale con il suo viale di mandorli ed alle camere che,  come il resto della struttura, conservano il fascino storico di una dimora ristrutturata   nel rispetto del progetto architettonico originale. Tutte le  camere,  originali e  ricche di storia, la splendida piscina e gli ampi spazi interni ed esterni,  offrono  comfort moderni e di qualità con uno  stile tipicamente siciliano  costituito da elementi semplici ed eleganti.

Categorie: ,

Descrizione

Il Pacchetto  include:

  • pernottamento in Hotel 4* camera Basic   con colazione  (3 gg / 2 nt)
  • 1 Cena presso il Ristorante “ Cantine San Giovanni” Noto
  • Escursione alle “Colonne Romane “ sottomarine, a bordo della motonave “Gemini”  a chiglia trasparente

l pacchetto non include:

  • Tutto quello non contenuto in “ Il pacchetto include”
  • Eventuali ingressi a monumenti / luoghi culturali / musei
  • Bevande e pasti non indicati
  • Eventuale tassa di soggiorno
  • Mezzi di trasporto
  • Assicurazione Medico Bagaglio facoltativa

 

1 Giorno :                                                                                                                                                                         

Arrivo in Hotel  con mezzo proprio e sistemazione in hotel .  Giornata a disposizione per visitare  Noto, una delle città più belle della Sicilia.  Dopo l’evento sismico del 1693, fu costruita sul declivio del Colle Meti , sfruttando il pendio naturale ed il caldo colore della pietra locale;  ed è  qui che si incontra il regno del Barocco Siciliano, quello che è valso a Noto e ad altre sette città della Sicilia sudorientale l’iscrizione nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.  Sul Corso centrale si susseguono Piazza Municipio, un susseguirsi di edifici sacri e profani, come il Palazzo Vescovile, Palazzo Landolina e la Chiesa Madre di San Nicolò,  mentre l’estrema esuberanza del decoro barocco  la si può ammirare nel Palazzo Nicolaci di Villadorata, (visitabile)in via Nicolaci, famoso per i suoi saloni affrescati e per le meravigliose mensole della facciata, affollate da un intero universo di  putti, sirene,  animali mitologici,  figure grottesche e cavalli alati,  in deciso contrasto  con i quadri floreali che ornano il pavè di via Nicolaci durante la famosa “ Infiorata” di Maggio.  Le altre piazze da non perdere sono Piazza dell’Immacolata, dove affacciano la chiesa di San Francesco e il Monastero del SS. Salvatore, riconoscibile per la lunga fila di finestroni  e per le ondulazioni del campanile, e Piazza XVI Maggio con il piccolo giardino della Villetta Ercole e la Chiesa di San Domenico dall’insolita facciata convessa.  Nel pomeriggio regalatevi una sosta presso uno dei bar del centro e gustate una brioche con granita ammirando i meravigliosi colori del tramonto che tingono di rosso arancio la pietra dei monumenti. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

2 Giorno:                     

In Sicilia la colazione è una vera esperienza del gusto che, soprattutto nell’hotel selezionato, non dimenticherete; così, dopo aver degustato brioches con granita, cannoli, torte e cassate siciliane, biscotti caserecci e coloratissime tagliate di frutta, con la vostra auto  raggiungerete  Marzamemi, caratteristico borgo marinaro; dal porto Balata vi imbarcherete sulla Gemini, imbarcazione a visione subacquea che permette la visione del fondo marino stando comodamente seduti. Dopo il benvenuto a bordo partirete  per una Visita Guidata delle  ” Colonne Romane”, risalenti al III sec. a.C. adagiate sul fondale a circa 6 mt., il tutto accompagnato dalla spiegazione di una guida esperta. Vi sposterete poi lungo la costa di Marzamemi per uno splendido bagno, seguito da un piccolo rinfresco a bordo. Rientro in porto e tempo libero per visitare  il caratteristico   borgo – tonnara  di Marzamemi,  famoso per essere stato una delle più antiche tonnare della Sicilia, ed ora luogo ricco di fascino dove i pesctori ancora cuciono le reti a mano.Qui la tradizione della lavorazione del tonno è ancora viva, portata avanti  da aziende storiche a conduzione familiare come Campisi o Adelfio custodi delle tecniche tradizionali di lavorazione.Potrete visitare un laboratorio di produzione  di Bottarga di Tonno e altri prodotti ripici, ma vi consigliamo di assaggiare il tonno alla “Taverna La Cialona” in piazza Regina Margherita, un incantevole “salottino” con casette basse e una chiesa,dove spiccano i tavolini  e le sedie colorate della taverna. In serata Cena presso il Ristorante Museo “Cantine di San Giovanni “, prestigiosa location ubicata in via Nicolaci presso il palazzo storico Modica- Nicolaci, nel quale sarà possibile visitare l’omonimo Museo di famiglia, proprietaria del palazzo.  Fra foto d’epoca e cimeli storici gusterete un menù tipico che prevede assaggi di antipasti quali Parmigiana di melanzane con insalata di patate alla siciliana, Tabule cous cous di verdure e Scaccia siciliana; a seguire piatto di pasta fresca trafilata al bronzo cucinata alla norma (melanzane fritte e pomodoro) e Caponata di Noto; da bere vino nero d’Avola e Moscato di Noto doc.  Pernottamento in Hotel.

3 Giorno:   

Prima colazione in hotel e check out. Prima di partire per rientrare nella vostra città, vi consigliamo una visita alla vicina  Riserva Naturale Oasi faunistica di Vendicari, un vero paradiso per chi ama le spiagge incontaminate: quella di Eloro con accanto la spiaggia di Marianelli, la ” caraibica” Calamosche e la spiaggia di Vendicari nei pressi della Tonnara , e più a sud la spiaggia di San Lorenzo. Fine dei servizi

Possibilità di notti supplementari.

Le Escursioni facoltative possono essere prenotate e /o acquistate al momento dell’acquisto del pacchetto

TARIFFA   FINALE                                     
3 giorni / 2 notti     € 260      Possibilità notte supplementare

Tariffe soggette a riconferma

Ponti, Festività e Mese di Agosto Tariffe su richiesta  /   Supplementi singola  e riduzione bambini su richiesta

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piaceri Barocchi (Noto – Marzamemi)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia su WhatsApp
1
Serve aiuto?
Ciao, sono Fulvia.
Come posso aiutarti?